Disfida di Barletta, le gesta di Fieramosca questa sera su Rai Storia

Disfida di Barletta, le gesta di Fieramosca questa sera su Rai Storia

Barletta, conosciuta anche come città della Disfida, sarà la protagonista del programma di Rai Storia (canale 54) che andrà in onda questa sera alle 21:10.

Cronache dal Rinascimento, questo il nome del programma condotto da Cristoforo Gorno, racconta di alcuni importanti fatti storici e dei suoi personaggi protagonisti in alcuni dei momenti più splendidi e drammatici di tutta la nostra storia.

PUNTATA SULLA DISFIDA DI BARLETTA

La pagina di questa puntata parleranno dunque del Castello di Barletta e della città negli inizi del Cinquecento. Durante questo periodo la città era sotto il controllo spagnolo e assediata dai francesi di Luigi XII.

Questi, inoltre, era in contesa con Ferdinando II per il controllo di tutto il Regno di Napoli. Come sicuramente noto, i rapporti tra gli Spagnoli e gli Italiani, a causa delle privazioni dell’assedio, erano molto tesi.

Per appianare i rapporti con gli italiani e per mostrare ai Francesi un’immagine di forza, allora, il capitano Consalvo da Cordobaorganizzò un banchetto, invitando anche alcuni dei prigionieri francesi, tra cui anche Guy de la Motte, catturato il 15 gennaio 1503 in seguito a una scaramuccia con i soldati spagnoli.

È proprio durante questo banchetto che i Francesi ricevettero una provocazione sul proprio valore: vennero infatti paragonati agli Italiani per valore delle armi.

Guy del La Motte ed Ettore Fieramosca

Guy de La Motte, a questo punto, offeso nel proprio orgoglio, decise di indire una battaglia per mostrare la supremazia francese nei confronti degli italiani. E, proprio come egli preparò i suoi migliori cavalieri, così gli Italiani, sotto il comando del capuano Ettore Fieramosca, scelsero i loro.

La battaglia si è tenuta in un campo situato tra Andria e Corato. Ai vincitori furono promesse 1300 corone, le armi e i cavalli. Come tutti sanno, in questa battaglia, poi passata al nome come Disfida di Barletta, i Francesi, sconfitti, furono fatti prigionieri per non aver portato con sé il pegno pattuito.

Se i Francesi ottennero la libertà dietro il pagamento del riscatto, gli Italiani rientrarono a Barletta, accolti dalla città in festa, passando alla storia.

Fonte: https://www.puglia.com/disfida-di-barletta-rai-storia/